Le perle degli anziani
Non sono appariscenti come i gruppi dei bambini. Non sono vivaci come i gruppi dei giovani o intrapendenti come i gruppi delle famiglie. Ma pure ci sono. Una presenza discreta, qualche volta anche scarna quantitativamente, condizionata più di altre dalla salute precaria o dal servizio ai nipotini. Ma una presenza sempre preziosa e a suo modo arrichente. Sono i gruppi anziani delle nostre Parrocchie.
Con fedeltà si riuniscono ogni settimana per pregare, approfondire la conoscenza della Parola di Dio e della vita della Chiesa, confrontarsi sulle attese e le preoccupazioni connesse alla "terza età", organizzare iniziative che vengono proposte all'intera assemblea dei fedeli e alla popolazione anziana dei nostri quartieri. Da tempo, i responsabili dei gruppi anziani delle nostre Parrocchie si coordinano in un organismo a livello di Unità Pastorale che, tra l'altro, propone la scoperta delle "perle": luoghi, persone, tradizioni, a volte poco conosciute, che pure esprimono la vita di fede della nostra Città. Nell'anno della Fede, in specifico, abbiamo vissuto con intensità particolare due di queste "perle".
A marzo, nella chiesa di S. Giuseppe, don Filippo ci ha aiutati a "vedere, leggere e interpretare" le nuove vetrate che si richiamano alle antiche icone bizantine e che rappresentano quindici feste dell'anno liturgico. Negli spazi della Parrocchia Madonna dei Poveri abbiamo scoperto la storia delle apparizioni della Vergine Maria avvenute a Banneaux: si era a maggio e di lì a poco sarebbe stata inaugurata e presentata alla popolazione del quartiere la statua della Madonna dei Poveri e la piazza intitolata a Padre Cherubino, che per tanti anni ha accompagnato la vita degli anziani di Collegno.
Fede e vita, storia e arte, Collegno e il mondo si sono intrecciati in questi due bei pomeriggi, ma anche nelle tante occasioni che negli anni passati abbiamo vissuto e che ci hanno portati, tra l'altro, a visitare il Castello Provana, ad ammirare incantati la perfezione dei presepi nelle chiese di S. Croce e della Madonnina e il gruppo di sculture del Clemente nella chiesa di S.Lorenzo, a metterci in cammino con gli antichi pellegrini che nei secoli hanno dato vita ai santuari che fanno bello il nostro Piemonte. Tra l'altro: al santuario di Graglia, durante l'ultimo di questi pellegrinaggi abbiamo dato un "benvenuto ufficiale" al gruppo anziani della Parrocchia di S. Chiara, da poco inserita nella Unità Pastorale di Collegno. E' un gruppo particolarmente numeroso, se ne è accorto subito chi ha organizzato la giornata: ci sono voluti due pullmann e altri mezzi di appoggio. Un bel segnale in chiusura dell'anno pastorale!
Ora si ricominciano gli incontri nei gruppi anziani parrocchiali, proprio mentre l'Anno della Fede volge al termine. Mentre questo giornale va in stampa vengono diffusi i programmi dei rispettivi gruppi: incontri, momenti di condivisione e allegria, approfondimenti culturali e opportunità di servizio. E "perle". Perchè la Fede è veramente il tesoro più grande che abbiamo incontrato nella nostra vita.
Piergiuseppe PRATO
(da: "Collegno Comunità", 20.10.2013, pag.VIII)