Questo sito utilizza i cookies per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Presentazione

Carissimi,

dal 15 dicembre 2013, è possibile accedere al sito dell'UP 45, costituita dalle sei parrocchie del territorio di Collegno, nato come strumento per aiutarci a vivere attivamente nelle nostre realtà parrocchiali.

Un'immagine che può simboleggiare bene quello che il sito vuole essere, per ciascuno di coloro che ci raggiungeranno dal proprio PC, è quella dell'oasi. L'oasi non è nido, non è luogo di rifugio: è luogo della sosta, della convivialità. Luogo per sentirsi parte, non solo della propria comunità parrocchiale, ma di una comunità più grande, un aiuto per vivere meglio il nostro essere cristiani, come membri appartenenti alla Chiesa, come tralci che portano frutto attraverso i piccoli e preziosi servizi che alcuni si rendono disponibili a fare nelle parrocchie o nell'Unità Pastorale, mettendo a disposizione le loro competenze; un luogo da cui attingere informazioni importanti per poter vivere le iniziative e le esperienze proposte.

Oasi è spazio e tempo in cui ci si riunisce per raccontare e ascoltare storie che danno vita e infondono speranza: le Buona Notizia e le buone notizie dell'attività dei gruppi. Un luogo dove è possibile sostare, trovare sostegno e nutrimento per la propria vita spirituale. Un'oasi, esperienza di relazioni autentiche e profonde di amicizia; l'idea non è rinchiudersi in un ghetto dove si sta bene. L'oasi, come il porto è luogo di passaggio "per prendere il largo" avendo nel sito un ulteriore elemento. Ciascuno possa e debba "giocare allo scoperto": facendo si che "io la penso così, tu la pensi diversamente" sia motivo di crescita attraverso un confronto costruttivo. Ciascuno possa sentirsi libero di esprimere il proprio pensiero sul tema della fede, non relegando il problema di Dio, del credere... al privato, ma trovi il suo diritto di cittadinanza nel confronto aperto.

Queste pagine vogliono essere aperte a tutti e speriamo che un pò alla volta, anche con l'aiuto di chi le visita, possano crescere come un porto capace di accogliere barche che percorrono mari diversi, per conoscerci meglio, per dialogare e per imparare gli uni dagli altri. Auguriamo dunque a tutti di poter respirare in queste pagine un pò di Vangelo.

La commissione CollegnoUP

Saluto del Vicario

E' stato per me un grande onore ed una  splendida esperienza lavorare con l'èquipe della up 45 - Collegno  negli anni in cui ero parroco a Leumann e moderatore  delle  parrocchie di Collegno.  Abbiamo imparato insieme a lavorare in modo ordinato ed organico, con un progetto di up a cui fare costantemente riferimento.  Progetto nato dopo una attenta verifica delle esigenze, desideri, risorse  umane e di strutture presenti sul territorio nonché indicazioni che provenivano dal Centro Diocesi.

Obiettivo generale, obiettivi intermedi, priorità... abbiamo imparato a dare un nome a quanto già si faceva ed a quanto si intendeva fare negli anni mettendoci a servizio delle Parrocchie della Unità pastorale e di tutto il territorio cittadino.  Dopo la verifica del primo quinquennio la progettazione del secondo, la consultazione di tutti i cpp delle varie parrocchie, l'individuazione di nuovi obiettivi  ...  tutto questo ci ha permesso di raggiungere risultati belli ed interessanti ma soprattutto ci ha insegnato a fare bene il bene,  non attivismo fine a se stesso bensì attività inserite in un progetto ben preciso. Il lavorare insieme mettendo a disposizione le risorse delle varie parrocchie ci faceva sentire più uniti nell'unica Chiesa, discepoli dell'unico Maestro con la medesima missione di portare il Vangelo nella nostra città.

Una delle conseguenze di questo modo di lavorare  è quella  di  non far dipendere ciò che si fa o non si fa dai pallini degli operatori pastorali o parroci di turno -   perché le persone cambiano -  bensì da un progetto  nei confronti del quale  chiunque arriva si mette al servizio.  Un progetto dinamico, che può cambiare ed essere costantemente integrato e arricchito a seconda dei tempi, ma sempre lavorando insieme, in èquipe,  e mai da battitori liberi.

Sono ben felice che tale modalità di lavoro stia continuando nel tempo e che il progetto continui a portare i suoi frutti.  Non ho visto molte unità pastorali lavorare così  e con tali risultati, il che mi sprona nel mettere a servizio anche di altri territori diocesani la ricca esperienza fatta a Collegno.  Auguro a tutti voi , di cuore, buon lavoro nella vigna del Signore!

In comunione di preghiera e con amicizia grande.

don Mimmo

Allegati:
Scarica questo file (Progetto UP 2010-2015.pdf)Progetto UP 2010-2015[Progetto di Unità Pastorale 2010 - 2015]1113 kB
Scarica questo file (Progetto Up 2016_2021.pdf)Progetto Up 2016_2021.pdf[Progetto di Unità Pastorale 2016 - 2021]1006 kB

Sottocategorie