Questo sito utilizza i cookies per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Giovedì 30 ottobre 2014 alle h. 21 è nata la commissione pastorale disabilità! 

Questo primo incontro ha visto al tavolo persone con esperienza e professionalità diverse disponibili a mettere in gioco, a titolo volontario, le loro competenze per la sfida di un nuovo progetto; progetto che ha come obiettivo principale il dialogo con il mondo della disabilità al fine di creare opportunità di inclusione, di cammino di fede e di vita di gruppo.

Durante l'incontro ciascun partecipante si è presentato raccontando le proprie competenze, ed evidenziando focus per la realizzazione degli obiettivi, tutti volti a proposte per il miglioramento della qualità della vita, da affiancare alle politiche di welfare messe in atto dalla Città di Collegno. 

La commissione, che si auspichi possa ampliarsi grazie a nuove disponibilità e a seguito di necessità emergenti dall'ascolto delle persone disabili che parlano di sé, vede oggi la partecipazione di medici, infermieri, educatori, genitori con figli disabili, persone disabili, persone appartenenti ad associazioni.

In questo incontro abbiamo iniziato a fare un quadro della situazione attuale e delle possibili necessità sul territorio dell'Unità Pastorale. Da qui è emerso:

  • l'importanza di aprire un dialogo con il mondo della disabilità attraverso incontri di sensibilizzazione;
  • la conoscenza delle situazioni di disabilità in bambini e ragazzi, anche attraverso i dati delle scuole, per offrire possibilità di aggregazione e vita di gruppo in contesti extrascolastici da organizzarsi sui territori delle parrocchie;
  • costruire una rete con il territorio partendo da un primo contatto con il Cisap e l'ASL attraverso i servizi di neuropsichiatria infantile (NPI) ed eventuali altri che hanno in carico persone con disabilità, pertanto si è scelto di invitare il Cisap al prossimo incontro.

La riunione termina fissando il prossimo appuntamento per martedì 02 dicembre 2014, data per la quale alcuni componenti hanno comunicato avere impegni pregressi inderogabili è come tale si ritiene opportuno poter slittare l'appuntamento a martedì 9 dicembre, sempre alle h. 21 presso la sacrestia della Parrocchia di San Massimo, per confrontarsi con il Cisap e iniziare a delineare proposte concrete per genitori di ragazzi disabili e per i ragazzi stessi.

 

In allegato:

Foglio 1

Foglio 2

Foglio 3

Foglio 4

Foglio 5

 

 

Il referente di commissione

don Claudio Campa