Questo sito utilizza i cookies per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Commissione Caritas

Chi è la Caritas Parrocchiale

Caritas Parrocchiale

La Caritas parrocchiale agisce a nome della parrocchia, sviluppando un servizio prevalentemente orientato a sensibilizzare, formare e animare la comunità parrocchiale perché non disattenda l'impegno della testimonianza comunitaria della carità.

Come opera in Parrocchia?

Offrendo il suo Servizio a tutte le persone che hanno bisogno di solidarietà. Portando loro la carità di Cristo tramite la propria presenza, l'ascolto, la parola e il sostegno, ma anche aiutandole, quando necessario, a superare materialmente le difficoltà che incontrano.

La Caritas è animata dall'insegnamento di Gesù:

  • HO AVUTO FAME e mi avete dato da mangiare
  • HO AVUTO SETE e mi avete dato da bere
  • ERO PELLEGRINO e mi avete ospitato
  • ERO MALATO e mi avete visitato

Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli...

 CENTRI D'ASCOLTO CARITAS E SAN VINCENZO

Parrocchia/Centro

Indirizzo

Orario apertura Centro di Ascolto

Orario Distribuzione Alimenti

Orario Sportello Accompagnamento al Lavoro

Beata Vergine Consolata

Via Ulzio 18

Collegno

Martedì

15.00 - 17.30

Martedì

15.00  -  17.30

Martedì 15.00  -  16.30

Madonna dei Poveri

Via  A. Vespucci 17

Collegno

Martedì 9.00-11.00

Giovedì 16.00-18.00

Martedì  9.00-11.00

Giovedì 16.00-18.00

Giovedì 17.00 - 18.30

San Giuseppe

Via Venaria 11

Collegno

Martedì

15.00 - 16.00

Mercoledì

15.00 - 16.30

Venerdì 10.00 - 12.00

San  Lorenzo

Via Martiri XXX Aprile 34

Collegno

Giovedì 9.30-11.30

Visite domiciliari e

viveri al bisogno

Giovedì 9.30 - 11.30

San Massimo

Via XX Settembre 10

Collegno

2° e 4° venerdì

del mese

15.00 - 17.00

2° e 4° venerdì

del mese

15.00 - 17.00

Venerdì 15.00 - 16.00

Santa Chiara

Via Vandalino 49

Collegno

Sabato

8.30 - 9.30

Sabato

8.30 - 9.30

//

C.A.V.

Centro Aiuto alla Vita

Via Tampellini 2A

Collegno

Martedì 21.00-22.30

Giovedì 9.00 - 10.30

Mer. 9-10.30 (primo    ascolto)

//

Martedì 21.00 - -22.30

Giovedì 9.00 - 10.30

Centro di Ascolto

Pier Giorgio Frassati

Via Messina 4

Collegno

Lun. - Mer. - Ven.

9.00 - 12.00

Gio. 16.00 - 18.00

//

Lun. - Mer. - Ven.

9.00 - 12.00

Gio. 16.00 - 18.00

 

Campagna sul diritto al cibo "una sola famiglia, cibo per tutti"

Una sola famiglia - Cibo per tutti

Il 10 dicembre 2013, in concomitanza della Giornata mondiale dei Diritti Umani, è avvenuto il lancio ufficiale della campagna internazionale sul diritto al cibo promossa da Caritas Internationalis, che ha per titolo “Una sola famiglia umana - Cibo per tutti”.

Sul sito di Caritas Italiana troverete tutti i dettagli di questa importante iniziativa, l’obiettivo è: “lavorare insieme e uniti per porre fine alla fame entro il 2025”.

 

 

 

 

 

 

 XXIII Rapporto Immigrazione 2013. Caritas e Migrantes

È stato presentato il 5 febbraio 2014 a Roma, presso l’Auditorium della Provincia il XXIII Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes dal titolo: “Tra crisi e diritti umani”.

«Dal 2013 – scrivono mons. Gian Carlo Perego e mons. Francesco Soddu – Caritas e Fondazione Migrantes inaugurano una nuova fase della loro collaborazione sugli studi e gli approfondimenti in materia di mobilità verso l’Italia».

Dopo 30 anni di immigrazione in Italia, i due organismi della Conferenza Episcopale italiana hanno ritenuto di intraprendere un nuovo percorso per lo studio della mobilità che privilegi l’osservazione delle varie realtà locali partendo dalla ricca rete delle sedi diocesane fino ad arrivare ai vari riferimenti istituzionali e associativi sul territorio nazionale e internazionale.

«Superando l’ottica prettamente statistico-quantitativa nella lettura del fenomeno migratorio per aprirsi a un’analisi più qualitativa – si legge nell’Introduzione – il volume si presenta più agile e di natura maggiormente divulgativa e particolarmente attento a far emergere l’ordinaria presenza immigrata in Italia e nei singoli territori raccontandone le specificità, le diverse caratteristiche oltre che i diversi progetti portati avanti, senza trascurare l’analisi dei punti di forza e delle debolezze rintracciate dagli operatori Caritas e Migrantes nelle diverse realtà territoriali».

In allegato una sintesi del XXIII Rapporto immigrazione.

 

XXV Giornata Caritas

Il coraggio di diventare…

Sabato 29 marzo 2014 si è celebrata la XXV Giornata Caritas dal titolo “Il coraggio di diventare”.

Per aiutarci a diventare:

-  discepoli autentici servendo i poveri

-  segni e portatori dell’Amore nelle periferie esistenziali del nostro territorio

-  fiduciosi nelle sfide dell’oggi

-  costruttori di fiducia e di futuro

Il nostro Vescovo Mons. Nosiglia ci ha lasciato alcune sollecitazioni: 

“La fede diventa credibile testimonianza della gioia del Vangelo quando si fa concretamente carico della vita e dei problemi di chi è in necessità, così come faceva Gesù che predicava il Regno di Dio mostrandolo realizzato nelle opere dell’amore verso malati, lebbrosi, ciechi e zoppi, poveri ed emarginati.” 

“La difesa e la promozione della integrità umana va di pari passo con la sostenibilità dell’ambiente e dell’economia giacché i valori da preservare sul piano personale (vita, famiglia, educazione) vanno pure determinati per tutelare quelli della vita sociale (giustizia, solidarietà, lavoro).” 

“Di fronte all’attuale situazione di estesa e sempre più ampia sofferenza di tanti, persino sotto il profilo del cibo e dei beni di sopravvivenza, è necessario risvegliare la coscienza di ogni persona che è in grado di avere comunque un reddito o dei beni perché si senta “custode del suo prossimo” mettendone a disposizione anche una piccola parte per sovvenire alle urgenze dell’altro.” 

“Occorre dare voce a tanti che vivono in solitudine i loro drammi e, per dignità, non tendono la mano o chiedono aiuto ai nostri centri o parrocchie. Dare voce anche a chi non ha voce, e sono tanti perché su molte situazioni di grave disagio non si parla sui mass-media che mettono il silenziatore a intermittenza. Quanti orfani “delle città” ci sono attorno a noi, stranieri non solo perché immigrati, ma perché ignorati e collocati ai margini della città che conta! Quante sofferenze urbane proprie della nostra città, poveri vulnerabili e fragili che nemmeno più chiedono aiuto e sono rassegnati a una vita marginale e assistenziale.” 

“Bisogna ritornare a vivere con coerenza ogni esperienza umana secondo lo spirito della prima beatitudine beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli quella povertà di spirito che ci apre umilmente agli altri, supera forme di autoreferenzialità e parte dalle periferie, va controcorrente senza paura delle conseguenze, denunciando le ingiustizie se necessario, ma sapendo pagare anche di persona per superarle.” 

Sul sito di Caritas Diocesana tutti gli interventi della giornata.

 

XII Confronto Regionale delle Caritas Parrocchiali

 

"Il bilancio della crisi". Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (caritas-parrocchiale-questa-sconosciuta.pdf)La Caritas Parrocchiale, questa (S)conosciuta[Documento in PDF]39 kB
Scarica questo file (giornata-caritas-riscoprire-il-suo-significato.pdf)Giornata Caritas: riscoprire il suo significato.[Documento in PDF, da Collegno Comunità]15 kB
Scarica questo file (SINTESI XXIII Rapporto Immigrazione.pdf)Sintesi XXIII Rapporto Immigrazione[Documento PDF]2726 kB