Questo sito utilizza i cookies per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Festa dei popoli

 

Aggiungi un posto a tavola …

… c'è un amico in più!!!

 

 

Epifania, festa di condivisione tra popoli di diverse etnie: marocchini,rumeni, slavi e polacchi…

..... e quest'anno di" posti a tavola" ne sono stati aggiunti ancora una trentina in più: quelli destinati agli

" invisibili" che vivono sotto i portici o ai margini delle strade e dormono in letti di cartone; quelle persone che hanno perso tutto, ma non la loro dignità. Essi sono stati invitati a passare, con la comunità della parrocchia San Giuseppe di Collegno, la festa della Epifania ed hanno aderito con entusiasmo. ci sembra che in questo modo abbiano potuto trovare un po' di calore e dell'affetto fraterno di cui loro, più di altri, hanno bisogno. Hanno mangiato e brindato con la comunità in serenità ed allegria........ ma quando se ne sono andati e' rimasto dentro di noi il pensiero: e ora torneranno alla loro vita e alla loro " invisibilità" li ritroveremo ancora lunedì sera per portare loro vestiti, e bevande calde......

SOLO L’AMORE UNISCE NORD, SUD, ORIENTE, OCCIDENTE, CULTURE E RELIGIONI, questo è lo slogan che da 8 anni a San Giuseppe risuona nel giorno della Manifestazione del Signore, con la condivisione di un pranzo offerto alle persone con grave disagio economico ed esistenziale. Quest’anno abbiamo superato oltre le 100 presenze!! I posti a tavola sono stati in totale 156 compresi i volontari che settimanalmente intervengono per sopperire in parte al disagio di queste famiglie.

L’indicazione del menù e la preparazione del pranzo avviene nel massimo della collaborazione e del rispetto reciproco con le amiche marocchine, consentendo così di condividere intensi profumi orientali e quelli nostrani.

Dopo pranzo è arrivata la tradizionale Befana portando a tutti i bambini presenti ( 40) una calza ricca di doni e dolciumi.

Un momento di vera condivisione, anche se sappiamo che non è sufficiente!!

Questa fratellanza è l’unica via per vivere quell’amore unico che unisce tutti i popoli capace di far entrare l’eterno nel tempo e il tempo nell’eterno.

Volontari Caritas

 - Le foto della festa dei popoli

 

Allegati:
Scarica questo file (Canta il Sogno del Mondo.pdf)Canta il Sogno del Mondo[di David Maria Turoldo]4 kB