Questo sito utilizza i cookies per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

MASCI e Agesci zona Leumann partecipanoA Linz, in Austria, nasce l'iniziativa natalizia di beneficenza " Luce nel buio"  che vuole aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, e dal 1986 si trasforma nella "Operazione Luce della Pace da Betlemme".

Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall' Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale.

La Luce della Pace arrivò in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi. La diffusione della fiammella rimase limitata al territorio dell'Alto Adige per diversi anni.  Nel 1996 c'è stata la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace da Betlemme, anche qui con la ferrovia effettuando una staffetta di stazione in stazione. L'accoglienza a Torino P.N. alle 17,10 è organizzata dai Foulards Blanc (scout che prestano servizio alla Grotta di Lourdes).

Baden Powell, il fondatore dello scoutismo, ci esorta a "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato": diffondere l'amore per la luce della pace da Betlemme è un modo per farlo.

"Non possiamo parlare di pace finché non ascoltiamo la pace.  Quando avremo il cuore colmo, la mente penserà, la bocca parlerà.  Non importa quanta pace si dà, ma quanto amore si mette nel dare la pace".

MASCI Leumann e Regina Margherita 1