Questo sito utilizza i cookies per la gestione della navigazione. Proseguendo o cliccando su "Accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Città di CollegnoE' qui, nelle  città-mondo,  che  comincia  il  rispetto  dei  diritti  umani  e  la  nostra responsabilità di costruttori di pace. E' qui che dobbiamo agire per rinsaldare l'agenda interna con quella internazionale.

Ciascuna  delle  nostre  città  deve  diventare  un  laboratorio di quel cambiamento che invochiamo per il mondo intero.

Costruiamo insieme le città della pace e dei diritti umani.

La  cultura  in  cui  siamo  immersi  è  ancora  oggi  una cultura di guerra, intrisa di individualismo, egoismo e indifferenza.

Per  questo,  prima  di  tutto,  dobbiamo  educarci  ed  educare  alla giustizia e alla pace, alla nonviolenza, alla sostenibilità e ai diritti umani.

Tutti  si  devono  sentire  corresponsabili  di  questo  sforzo.

Abbiamo  bisogno  di  diffondere  e  consolidare  un'altra  cultura,  un'altra scala di valori, un'altra idea della pace lontana da ogni atteggiamento di rinuncia,  accomodamento e utilitarismo.

Abbiamo bisogno di costruire un'informazione e una comunicazione pubblica di pace,  libera  da lacci  economici e politici, attenta  alla vita  reale  delle  persone e dei  popoli, dell'Europa e del  mondo. Investire  sui giovani e sulla loro formazione, consentirgli di essere parte attiva della comunità e del cambiamento epocale che stiamo vivendo, non è solo un'opportunità per tutti ma un dovere primario.

L' Assessore alla Qualità della Vita

con delega alla Pace   Paolo Macagno

Il Sindaco   Silvana Accossato